giovedì 20 febbraio 2014

I cupcakes ai mirtilli più dolci del mondo (ovvero l'inizio di una svolta verso il celeste)


Oggi vi propongo una ricetta talmente semplice da essere quasi commovente…almeno per me! Il risultato sono dei morbidissimi cupcakes dalle delicate sfumature celesti e ripieni di succosi mirtilli blu! Vi chiederete cosa ne é stato della mia predilezione per il rosa, ma il mistero di questo improvviso cambio cromatico sarà presto svelato…dopo la ricetta!

THE SWEETEST BLUEBERRY CUPCAKES x circa 18 cupcakes

1 tazza e mezza di farina
1 tazza di zucchero
½ tazza di yogurt naturale
¼ di tazza di olio di semi
3 uova
la scorza di un limone grattuggiata
150 gr di mirtilli freschi
1 bustina di lievito per dolci

Per la copertura:
200 ml di panna di soia da montare
un cucchiaino di zucchero a velo
una puntina di colorante blu
sprinkles a piacere


Lavoriamo le uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo lo yogurt, l’olio e la scorza di limone. Incorporiamo poco a poco la farina con il lievito setacciati. Per finire aggiungiamo I mirtilli ben lavati. Distribuiamo nei pirottini da cupcakes già preparati nell’apposito stampo (riempiendoli per circa 2/3) e inforniamo a 160 gradi per circa 15 minuti (o finché infilzandoli con uno stuzzicadenti questo non ne esca pulito). Lasciamo freddare alcuni minuti nello stesso stampo prima di passarli su di una grata. Decoriamo solo quando saranno completamente freddi. 



Mentre aspettiamo possiamo preparare la copertura. Io in questo caso ho usato della panna di soia che mi sembra un’alternativa un po' più sana e leggera al buttercream. Ho montato la panna con un po’ di zucchero a velo e l’ho divisa in due parti, di cui una é stata poi colorata con una puntina di colorante alimentare in pasta blu. Per rendere l’effetto “bicolore” ho preparato una sac-a-poche con la bocchetta 1M (quella a stella aperta), poi a parte ho riempito una sacca con la panna bianca e un’altra con quella celeste, ho tagliato le punte e inserito entrambe nella prima (quella preparata con la bocchetta).


Buoni, come solo le cose semplici sanno essere. Dolci, come la sensazione che mi pervade ormai da quasi 5 mesi, da quando ho scoperto che una nuova vita sta crescendo dentro di me.


In questo momento mi sento come una torta ripiena di amore e gratitudine, con una copertura di felicità che arriva fin sulle nuvole, che é dove sta la mia testa da quando questa meravigliosa avventura é iniziata. E’ incredibile come una cosa così naturale possa farti sentire tanto speciale. Grazie al mio uomo grande e al mio uomo piccolo per tutto questo immenso amore!
Sara

12 commenti:

  1. Tesoro!!!!!! Lo sai che me lo sentivo??? L'aria di news si sentiva da un po'... sono troppo felice per te, pe voi. Che bello!!!! E quindi il tatino nasce a giugno???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe nascere all'inizio di Luglio! Grazie carissima! <3

      Elimina
    2. Che bellezza tesoro. Come stai fisicamente?

      Elimina
    3. Ora bene, i primi 3 mesi sono stati un po' duri con le nausee, ma adesso a parte un po' di stanchezza mi sento divinamente, mi godo le sue capriole e già mi sento felice!

      Elimina
  2. Tantissimi Auguri *__* !!! Complimenti per i cupcakes...ma anche per l'azzurro che c'è nel tuo pancino <3

    RispondiElimina
  3. L'azzurro allora colorerà questi mesi prima del grande evento...traspare l'amore in questo post, quello che ci hai messo per preparare questi splendidi cupcakes :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina…non vedo l' ora di mettere tanto amore anche nel preparare le sue merende! :)

      Elimina
  4. Super super super congratulazioni!!!!! E che da oggi il tuo mondo sia tutto rosa e azzurro (mai abbandonare del tutto la vecchia strada!!!)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mila! Non preoccuparti, non credo riuscirei ad abbandonare il rosa…magari dopo gli facciamo una sorellina! :) Bacione!

      Elimina
  5. Auguriiiiiiiiiiiiii Auguriiiiiiiiiiiiiiii Auguri <3 Che cosa meravigliosa una nuova vita! complimenti anche per il tuo dolce decisamente da copiare
    Buon proseguimento di settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  6. Grazie Patrizia! La mia settimana procede allargandomi sempre di più :O Baci!

    RispondiElimina