sabato 21 dicembre 2013

Loaf di Mele e Carote...e tanti cambiamenti...

Finalmente torno a scrivere su questo dolce diario...mai prima d'ora lo avevo abbandonato per cosí tanto tempo! Ma se vi raccontassi tutto quello che mi é successo in questi ultimi due mesi non mi credereste...anzi, quasi non ci credo neanche io! Vi ho lasciati ad ottobre che ero in partenza per il viaggio di nozze...e no, purtroppo non sono rimasta fino a ieri su una spiaggia caraibica...é stata dura ma sono tornata dopo 3 indimenticabili ma corte settimane! E'stato un viaggio incredibile, dove ho imparato a fare colazione con quesadillas di fiori di zucca, a nuotare sotto una cascata o nel mare cristallino insieme alle tartarughe, ad immergermi nella storia e a contemplare il respiro della giungla dall'alto di una piramide...Non dimenticheró mai quelle emozioni indescrivibili! Ma per quanto la voglia di strappare il biglietto di ritorno fosse forte, alla fine sono salita su quell'aereo con destino Madrid, perché sapevo che nuove avventure mi stavano aspettando nella caro vecchio continente...


E cosí sono tornata, ho impacchettato la mia casa (6 anni di cose piú o meno utili accumulate con amore), ho salutato gli amici (non addio ma arrivederci!), e sono salita in macchina insieme al mio maritino e alla nostra cagnolona...e insieme abbiamo attraversato mezza Europa fino ad arrivare qui, nella terra dei tulipani e dei mulini a vento...Da 3 settimane vivo e lavoro ad Amsterdam...e ce ne sarebbero di cose da raccontare, ma se comincio ho paura che non arriveró mai a lasciarvi la prima ricetta che ho fatto nella mia nuova cucina olandese, una torta che profumasse di casa queste pareti nuove...


LOAF DI MELE E CAROTE

350 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero bianco
100 gr di zucchero di canna
4 uova
130 ml di olio di semi di girasole
150 gr di carota grattugiata (circa 2 carote medie)
160 gr di mela grattugiata (una mela media, sbucciata e privata del centro)


In una ciotola mescoliamo la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella. A parte lavoriamo le uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo l'olio e per ultimo la carota e la mela. Incorporiamo un po' per volta gli ingredienti secchi a questo composto. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, ungiamo una teglia da plumcake e la foderiamo con carta da forno. Cuociamo durante un'ora circa. Questa torta é deliziosa servita con un frosting al formaggio (potete trovare la ricetta qui), ma con una leggera spolverata di zucchero a velo diventa ideale per una colazione non troppo calorica. E cosa molto importante, il profumo di cannella che emana dal forno ha il potere di farti sentire a casa ovunque tu sia.
...Home is where the heart is...

10 commenti:

  1. Saraaaaaaa ben tornata!! L'Olanda e' bellissima, io ci ho vissuto un bel pò di tempo e mi e' rimasta nel cuore! La neve, il verde, le biciclette, i tetti spioventi..vedrai che te ne innamorerai!! ;) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bree!!! Ma che bello risentirti!!! Davvero hai vissuto anche tu in Olanda? Allora sei d'accordo con me che non é un buon posto per un'intollerante al lattosio! Qui bevono latte ad ogni ora...col panino del pranzo e con la zuppa della cena...io sono allucinata! ehehe! Mi dovró abituare a tante piccole differenze...ma so anch'io che alla fine sará una bella esperienza! Non vedo l'ora di avere anch'io la mia bicicletta! Un bacione!!!

      Elimina
    2. Scusa il ritardo! Comprata la bici?? che nostalgia...questo e' il primo inverno dopo 4 anni che non vedo la neve olandese :') sì comunque e' vero, bevono latte nei momenti più strani del giorno, pero' nei principali supermercati trovi anche un sacco di prodotti senza lattosio buonissimissimi!

      Elimina
    3. In realtà quest' anno della neve non c' e' neanche l' ombra! Pero' lo scorso sabato ho finalmente trovato lo yogurt senza lattosio da AH! Faccio progressi, poco a poco! Tu dove compravi i prodotti lactose free? Dove vivevi?

      Elimina
    4. Ma davvero niente neve??? Io stavo più su, a Groningen, e in questo periodo stavamo abbondantemente sotto lo zero! Io comunque trovavo un po' tutto proprio da AH, ma anche da Despar e Jumbo! Con tutto intendo latte, yogurt e panna per dolci...mozzarelle e formaggi scordateli :D per il resto ripiegavo sui prodotti di soia, tipo budini e creme..pero' molto buoni! E poi devo dire che in questi market ho trovato anche biscotti e merendine che al posto del burro avevano margarina ed erano buonissimi! AH era il mio preferito perchè nei prodotti senza lattosio metteva direttamente la tazza di latte sbarrata e mi evitava di leggere miliardi di ingredienti in olandese :)

      Elimina
  2. Saraaaaaaa ben tornata!! L'Olanda e' bellissima, io ci ho vissuto un bel pò di tempo e mi e' rimasta nel cuore! La neve, il verde, le biciclette, i tetti spioventi..vedrai che te ne innamorerai!! ;) un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma rieccoti!!!! Giramondo!!! Ti ho pensata, sai? Mi sei mancata. Ricominci una nuova vita in una nuova casa. Con il tuo maritino. Sicuramente sara' un dolcissimo Natale, cara! Ti faccio tantissimi auguri per tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! Anche tu mi sei mancata! Cercheremo di rendere questo Natale dolce nonostante la distanza dalle nostre famiglie...ci concentreremo sulla nostra di famiglia! Un abbraccio (e vado a vedermi tutto quello che mi sono persa sul tuo blog!)

      Elimina
  4. wow quante avventure la vita ci riserva!Anch'io ultimamente mi sono allontanata dal mio blog e anche dai vostri…son momenti di vita che ci strappano da ciò che amiamo di più!Però l'importante è che prima o poi, quando il tempo ce lo permette ritorniamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, tante avventure...e non vi ho ancora raccontato tutto! Spero che anche tu possa trovare presto il tempo necessario da dedicare al tuo blog (che comunque e' bellissimo e non sembra affatto trascurato!) Un abbraccio!

      Elimina