domenica 30 dicembre 2012

Pecan Pie...e un dolce 2013 a tutti!!!


Credo che ormai sia piú che evidente la mia passione per la pasticceria americana (ma shhhhh non ditelo alle mie nonnine!!!), cresciuta ancor di piú dopo il mio viaggio a San Francisco qualche mese fa (mesi??? giá sono passati 2 mesi??? e quando le metto le foto???!!!). Quindi oggi, alla vigilia della mia partenza per l'Italia, per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo nella maniera piú tradizionale, vi porto una ricetta super americana, la Pecan Pie! Negli Stati Uniti si prepara tipicamente per il giorno del Ringraziamento...peró per me é favolosa in qualsiasi giorno dell'anno! Bé, magari non tanto a Ferragosto, ma a parte quello...


PECAN PIE

200 gr farina più 2 cucchiai per il ripeno
125 gr burro
4 cucchiai di zucchero a velo
4 uova
225 gr zucchero di cana naturale
170 gr golden syrup (yo ho usato uno sciroppo di zucchero di canna misto a miele...ma credo che un miele non troppo denso possa anche andare bene), piú un cucchiaio per lucidare la torta
un pizzico di sale
50 gr burro fuso
350 gr noci pecan pelate (200 gr triturate e il resto intere) 


In una ciotola lavoriamo bene la farina con il burro fino ad ottenere la consistenza di briciole di pane. Aggiungiamo lo zucchero a velo e un pó di acqua, quel tanto che basta per poter lavorare l'impasto con le mani e formare una palla. Stendiamo la pasta e con questa foderiamo uno stampo per torte (l'ideale é uno con i bordi non troppo alti e ondulati come quello delle foto). Lasciamo riposare 20 minuti in frigo.


Copriamo la base cha abbiamo preparato con carta da forno e ci disponiamo sopra dei baking beans, o in mancanza di questi del riso crudo. Inforniamo a 180 gradi durante 10 minuti, quindi togliamo carta e riso (o baking beans) e cuciniamo durante altri 5 minuti.


Per il ripieno, sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo lo sciroppo (o il miele), il sale e il burro fuso, quindi incorporiamo la farina. Aggiungiamo le noci triturate e versiamo questa preparazione nella base giá pronta. Disponiamo sulla superficie le noci intere e inforniamo a 180 gradi durante 10 minuti. Quindi diminuiamo la temperatura fino a 160 gradi e lasciamo cuocere altri 30-40 minuti, finché il centro non sará più liquido.


Quando sará pronta, togliamo la torta dal forno e scaldiamo un cucchiaio di miele (o sciroppo). Con un pennello, lucidiamo la torta. Lasciamo freddare bene prima di servire.


Non so se sia piú o meno difficile trovare le noci pecan in Italia...io a Madrid le ho trovate in un negozio chiamato Taste of America specializzato in prodotti statunitensi...e la veritá é che sono piuttosto care! Perció non escludo la prossima volta sostituirle con noci normali...vi faró sapere! Per ora vi lascio e vi auguro un 2013 meraviglioso...Che sia per tutti piú dolce e piú allegro, che porti un pó di speranza in questi tempi bui, e che per lo meno ci insegni a distinguere quali sono le cose veramente importanti nella nostra vita...Un abbraccio forte!
Sara

10 commenti:

  1. Ciao Sara, se ti va, passa da me... C'è un regalino che ti aspetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy!!! Che bello ricevere regali anche virtuali!!! yupiiiiiiiiiiiiii :)))

      Elimina
  2. ciao Sara, piacere di conoscerti, ti dico che in Italia non è poi così difficile trovare le noci pecan, nei supermercati ben forniti si trovano. Mi sono unita ai tuoi lettori e ti auguro un buon 2013 ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara, piacere mio e benvenuta nel mio angolino!!! Grazie per la info...la prossima volta allora mi converrà prendere le noci durante uno dei miei viaggi in Italia, che qui oltre che rare sono carissime!!! Baci e buon anno!!!

      Elimina
  3. Ciao Sara! Complimenti per il tuo blog mi piace molto! E sei stata bravissima in questa torta, io sto in America e ti assicuro che le fanno proprio così!! ;) bacio virginia

    RispondiElimina
  4. Ciao Virginia, grazie per i complimenti, é bello sapere che la mia torta ha perlomeno un aspetto autentico!!! Chissà quante golosità potrai assaggiare negli Stai Uniti!!! Bacioni e benvenuta!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara, cercavo sul web la ricetta per la Pecan Piee e sono arrivata qui sul tuo blog!
    Mi sono unita ai tuoi lettori e proverò al più presto questa tua versione!
    Se ti va passa anche tu a trovarmi, un abbraccio! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta! Passo subito a trovarti...tu peró fammi sapere come viene la Pecan Pie quando la provi ok? Bacioni!

      Elimina