mercoledì 26 dicembre 2012

Candy Cane Cupcakes...perché ancora mancano Capodanno e la Befana!



Cosa c'é di piú natalizio dei candy canes??? Quei deliziosi bastoncini rossi e bianchi che sanno di menta e sono anche stupendi come decorazione per l'albero di Natale? In realtá appartengono molto di piú alla cultura anglosassone...ma a me queste contaminazioni mi fanno impazzire! Perció questi cupcakes sono ispirati ai famosi bastoncini candy canes! E la cosa migliore é che li ho realizzati insieme alla mia "complice"Martina...é bellisimo avere qualcuno con cui condividere la passione per tutto ció che é superdolce e megacolorato! Abbiamo preparato questi cupcakes su incarico di Giovanna, una nostra collega che aveva un bel risultato da festeggiare...Complimenti Giovi!!! La ricetta é presa dal libro Cake Days di The Hummingbird Bakery...ve la riporto (piú o meno) fedelmente!



CANDY CANE CUPCAKES ( a noi ne sono venuti 18)

Per la tortina:
80 gr burro
280 gr zucchero
240 gr farina
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
240 ml latte
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
2 uova

Per il buttercream:
500 gr zucchero a velo
160 gr burro
4 cucchiaini di essenza di menta
50 ml latte
colorante alimentare in pasta rosso
purpurina commestibile


Lavoriamo il burro con lo zucchero, la faina, il lievito, il sale, fino ad ottenere un composto "sbricioloso". In un'altra ciotola mescoliamo il latte, la vaniglia e le uova. Aggiungiamo 3/4 degli ingredienti secchi (il composto "sbricioloso") a quelli liquidi e mescoliamo bene. Con una spatola raccogliamo la pasta che si sará attaccata ai bordi del recipiente e aggiungiamo il resto degli ingredienti secchi. Amalgamiamo bene il tutto. Riempiamo i pirottini per cupcakes e inforniamo a 170 gradi durante 18-20 minuti (fare sempre la prova stecchino!). Lasciamo raffreddare alcuni minuti nello stampo, poi trasferiamo i cupcakes su una grata.


Mentre aspettiamo che si freddino del tutto prepariamo la crema al burro. Lavoriamo lo zucchero a velo, il burro e l'essenza di menta. Aggiungiamo poco alla volta il latte. Per ottenere l'effetto "a strisce"inzuppiamo uno stuzzicadenti nel colorante rosso e lo strisciamo sulle pareti interne di una sac-a-poche usa e getta. Riempiamo la tasca con la crema bianca e disegnamo una spirale sopra ad ogni cupcake...la crema uscirá dal beccuccio di due colori!


Appena la copertura si sará fermata possiamo spolverarla con un po'di purpurina commestibile, applicata delicatamente con un pennello. Io e Martina abbiamo aggiunto anche delle foglioline fatte con un po'di buttercream colorato di verde e in mezzo abbiamo sistemato un cuoricino di zucchero...e poi ci siamo guardate soddisfatte!!! Quest'ultimo dettaglio ha davvero dato un tocco professionale ai nostri cupcakes!!!

Ma non é tutto! Per il tavolo dei dolci della festa di Giovanna abbiamo preparato anche una torta con il suo ritratto in versione "piccola aiutante di Babbo Natale"(utilissimo il corso Wilton di sac-a-poche, vero Marti???). La decorazione del bordo della torta riprende quella dei cupcakes. Che chiccheria!!! :)








E per finire dei biscottini al burro decorati con glassa reale...Gnam!



Siamo proprio una bella squadra Marti!!! Alla prossima!!!




Nessun commento:

Posta un commento