lunedì 24 dicembre 2012

Girandole di cioccolato e ciliegia...e ancora premi!



Tra poche ore sará Natale e nonostante si dica che in questi giorni siamo tutti piú buoni, io devo confessare che mi sento tormentata da un sentimento non troppo buono: ebbene si, dichiaro pubblicamente la mia invidia (sana) per tutti quei blog che giá da settimane pubblicano e ripubblicano ricettine di Natale e mettono in bella mostra piccoli elfi e graziosi fiocchetti di neve nel design delle loro pagine...e mi chiedo...perché io non riesco mai a stare al passo con il calendario delle feste?!? Perché mi decido a scaricare le foto di quei cupcakes con la ragantela di cioccolato solo quando tutte le zucche di Halloween sono ormai marcite nei loro orti?!? Ma soprattutto...cosa fanno gli altri blogger per vivere, che hanno sempre tempo di aggiornare le proprie pagine?!? Mmmmm...sicuramente non un PhD...

Ma per favore, non arrabbiatevi con me...che la mia in realtá é ammirazione...da grande voglio essere anch'io una blogger al passo con i tempi!!! E per dimostrare le mie buone intenzioni posto in extremis la mia ricetta di Natale! L'ho presa dalla rivista "Christmas Cookies 2012"di Betty Crocker comprata a San Francisco...é un po'complessa ma il risultato sono dei biscotti molto carini e sfiziosi!

CHOCOLATE CHERRY PINWHEELS
1 tazza (240 gr) di zucchero
3/4 di tazza (180 gr) di burro a temperatura ambiente
2 uova
3 tazze (720 gr) di farina
1 cucchiaino (5 gr) di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino e mezzo di estratto di mandorle
1/4 di tazza (60 gr) di ciliegie sciroppate
colorante alimentare in pasta rosso
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaio (15 ml) di latte
1/4 di tazza (60 gr) di cacao amaro in polvere


Innanzitutto lavoriamo lo zucchero con le uova, quindi aggiungiamo la farina, il lievito e il sale. Dividiamo l'impasto in due parti. Alla prima aggiungiamo l'estratto di mandorle, le ciliegie tagliate a pezzetti piccoli e una goccia di colorante rosso. Con questa pasta formiamo due palle che avvolgeremo nella pellicola trasparente. Prendiamo la seconda metá dell'impasto base e vi aggiungiamo la vaniglia, il latte e il cacao. Formiamo due palle anche con questa pasta e le avvolgiamo nella pellicola. Lasciamo riposare il tutto un'ora in frigo.


Prendiamo una delle palle al cioccolato e la stendiamo tra due fogli di carta da forno fino a formare un rettangolo di circa 18x25cm. Facciamo lo stesso con una delle palle alla ciliegia. Lasciamo riposare di nuovo una mezz'ora in frigo. Quindi togliamo il foglio superiore di carta da forno e disponiamo lo strato al cioccolato sopra quello rosa. Arrotoliamo partendo dal lato corto, avvolgiamo di nuovo nella pellicola e mettiamo in frigo per circa due ore. Ripetiamo il procedimento con le due palle rimanenti.


Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, tagliamo i rotoli in rotelle di 0,5-1cm di spessore e le disponiamo su una teglia foderata di carta da forno lasciando la giusta distanza tra di loro (cresceranno un po'). Inforniamo durante 8-10 minuti, quindi lasciamo raffreddare alcuni minuti nella teglia prima di passare i biscotti a una grata per farli raffreddare completamente.


E con questo avremo dei biscottini sfiziosi fino alla Befana! :) Prima di chiudere vorrei ringraziare Amanda del blog Sweet Spell per avermi onorata dei premi BFP e Liebster Award...appena avró un pó di tempo prometto che risponderó alla sua intervista e condivideró i premi! Nel frattempo fatevi un giretto sul blog di Amanda (é scritto in spagnolo)...é delizioso e ricco di ricette della migliore pasticceria tedesca! Adesso si, non mi resta altro che augurare a tutti un Buon Natale...e che sia dolcissimo!!!
Besos,
Sara


2 commenti:

  1. che belli sara!!! devono essere strabuoni! bacione e buon natale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bree sei sempre carinissima! Io ovviamente li ho fatti senza lattosio! :) Buon Natale lactose free anche a te! Besos!

      Elimina