lunedì 15 ottobre 2012

Torta alle fragole…senza fragole!


 Seguendo la scia dei festeggiamenti del trentesimo conmpleanno piú festeggiato del mondo, oggi vi presento la ricetta della torta che ho fatto per una cena a casa con i miei amici…e ovviamente approfitto er ringraziare tutti di essere venuti…e perché negarlo…anche per i regali favolosi e pasticciosi che mi avete portato! Sembra quasi che mi conosciate! Ehehehehehe!!! 



TORTA ALLA FRAGOLA SENZA FRAGOLE
Effettivamente, questa é la ricetta di una torta che sa di fragola, anche se non contiene fragole fresche…perché anche i nati di ottobre hanno diritto a una torta di fragole per il loro compleanno!!!

Para l’impasto:
200g burro a temperatura ambiente
200g zucchero
3 uova
200g farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
100g Nesquik alla Fragola
2 cucchiai di latte

Per il ripieno
200ml panna fresca da montare
un po’di zucchero a velo per dolcificare
marmellata di fragole

Per la copertura
150g burro a temperatura ambiente
300g zucchero a velo
1 cucchiaino di aroma di vaniglia


Sbattiamo con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino a dargli una consistenza cremosa. Aggiungiamo le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Incorporiamo la farina con il lievito setacciato e il nesquik alla fragola. Infine aggiungiamo il latte e continuiamo a mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo. Separiamo in una ciotola 1/3 dell’impasto e lo coloriamo con una goccia di colorante rosa in pasta. Dividiamo l’impasto non colorato tra 2 tortiere rotonde di 15 cm di diametro e versiamo l’impasto rosa in una terza tortiera (se solo ne abbiamo una ovviamente dovremo fare 3 infornate!). Cuociamo a 160°C per circa 30 min o fin quando uno stuzzicadenti non esca pulito. Nel frattempo montiamo la panna con un po’di zucchero a velo (al gusto). Quando le tre torte saranno pronte e fredde potremo montare l’opera! Iniziamo con una delle torte bianche, la ricopriamo con un leggero strato di marmellata di fragole e poi uno generoso di panna montata. Mettiamo sopra la torta rosa e ripetiamo l’operazione. Terminiamo con la seconda torta bianca…e siamo pronti per decorare!

Lucía ha scattato questa foto del tavolo prima che ci mangiassimo tutto
...per dimostrare che non cucino solo cupcakes!!! :)
Prepariamo la crema sbattendo il burro con lo zucchero a velo e l’aroma di vaniglia. Dividiamo la crema in 3 ciotole e coloriamo ogni parte con una tonalitá diversa di rosa (o del vostro colore preferito!). Ricopriamo la torta disegnando rosette con la siringa da psticcere, cominciando dal basso con il colore piú scuro e terminando in cima con il bianco o il colore piú chiaro. Per le rosette io ho usato il beccuccio 1M di Wilton. E’piú facile di quello che sembra e l’effetto é spettacolare…provare per credere!
Millemila baci!
Sara

6 commenti:

  1. Meravigliosa, bravissima!
    ciao Marinella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinella! E'una decorazione abbastanza semplice se si é un pelino pratici di tasca-poche...ma é di grande effetto! Un saluto!

      Elimina
  2. Questa torta e' splendida, sei troppo brava Sara! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori e non vedo l'ora di vedere i prossimi post ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Bree troppo buona! Felicissima di averti tra i lettori! Besitos! :)

      Elimina