venerdì 27 aprile 2012

Cupcake Classico (Vaniglia con Buttercream Icing)

I patiti del cinema finiscono sempre per rivedersi le pellicole classiche...gli amanti della buona musica hanno sempre una selezione di dischi classici...E I MALATI DEI CUPCAKES?!?!? Anche noi abbiamo la nostra ricetta classicona: i cupcakes alla vaniglia con buttercream icing!!! Intramontabili!!!


Belli no? Il tripudio della morbidezza! E i pirottini con gli uccellini cinguettanti? Non sono adorabili?!?
Ok, bene: veniamo alla sostanza (e qui di sostanza ce n'é parecchia)!

CLASSIC VANILLA CUPCAKES WITH BUTTERCREAM ICING

Per l'impasto:
115 gr di burro ammorbidito (come sempre, lo tiriamo fuori un po' prima dal frigo)
115 gr di zucchero
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
2 uova
140 gr di farina autolievitante (o farina normale + una bustina di lievito per dolci)

Per il buttercream icing:
150 gr di burro ammorbidito
250 gr di zucchero a velo
poche gocce di colorante alimentare a piacere



Preriscaldiamo il forno a 125ºC e prepariamo 12 cupcake cases (vale sempre la regola, piú rosa sono meglio é :P ) negli appositi stampi. Con le fruste elettriche montiamo il burro con lo zucchero finché non diventa spumoso. Aggiungiamo l'essenza di vaniglia, le uova e la farina un po' alla volta. Fatto! Tutto qui! L'elogio della semplicitá! Praticamente potremmo farli tutti i giorni! Anzi....dovremmo farli tutti i giorni!!! :))) Dividiamo l'impasto tra i 12 cases e...al forno!



I nostri dolcetti ci metteranno circa 20 min a cuocere...nel frattempo prepariamo il buttercream icing!
In una ciotola capiente mescoliamo bene e a lungo il burro con lo zucchero a velo, e una volta che avrá raggiunto la consistenza desiderata (bello supermegaipercremoso) lo dividiamo in tante ciotoline quanti sono i colori che vogliamo usare, ci aggiungiamo il colorante una goccia alla volta fino ad ottenere la tonalitá desiderata. Io ho scelto dei colori pastello (primo per non esagerare con i coloranti...e poi perché sono terribilmente teneri!)...giallo pulcino e...ovviamente...rosa confetto!!! Ho terminato la decorazione con degli sprinkles di cuoricini di zucchero o palline colorate....sono venuti un amore! Ed erano buonissimi!!!



mmmmmm...la mia non é proprio fame....é piú voglia di cupcakes!!!
Besos dulces!

5 commenti:

  1. provati :) ho usato questa base con il tuo frosting al philadelphia..STRABUONO :) pero' volevo chiederti se e' normale che il frosting rimanga piu' liquido rispetto agli altri che ho provato (cacao e caramello) o se sono io che magari l'ho lavorato male...si spalma benissimo eh, e' cremoso, pero' non son riuscita a dargli una consistenza tale da usare la siringa o la sacca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bree, sono contenta che hai provato anche questa ricetta! Sei un tesoro! Dunque il cream cheese é normale che venga più liquido del buttercream, e non ci si puó fare granché come decorazione...l'ideale é lasciarlo in frigo e che sia ben freddo per essere un po' piú consistente, e metterlo sui cupcakes giusto prima di servirli! Cmq il suo gusto é fantastico, come dici tu, a me piace di piú del buttercream perché'é meno dolce...Un bacione alla prossima ricetta! Smack!

      Elimina
    2. ah ok, pensavo di aver sbagliato qualcosa io perche' non sono abituatissima ad usare le fruste elettriche...ti sembrera' strano ma io faccio quasi tutto con la frusta a mano..mi piace proprio di piu':) sì comunque e' pazzesca...e come al solito tu sei la mia fonte ufficiale :D un bacione

      Elimina
    3. Fai tutto con la frusta a mano?!?!? Devi avere dei bicipiti fenomenali allora! ehehe!!! é sempre un piacere averti tra queste pagine cara! bacio!

      Elimina