lunedì 30 settembre 2013

Plum Cake alle Mandorle e Rose

Non so voi, ma io adoro i dolci che profumano di fiori. Intendiamoci, amo alla follia anche i classici vaniglia, cioccolato, limone, frutti di bosco ecc., ma rimango sempre affascinata da torte e pasticcini che  vantano tra i loro ingredienti rose, violette, gelsomini e altre raffinate essenze floreali.
La mia torta non ha molto di raffinato, in quanto sono partita dalla basica e umile (ma sempre benedetta) ricetta del plum cake allo yogurt, quella in cui si usa il vasetto per misurare tutti gli altri ingredienti. In più ho voluto osare introducendo l'acqua di rose tra gli ingredienti e facendola sposare con le mandorle per creare una torta marmorizzata...ma di marmo rosa! :)


PLUM CAKE ALLE MANDORLE E ROSE
1 vasetto di yogurt naturale
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1/2 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di farina di mandorle
1/2 vasetto di latte
1 cucchiaino di acqua di rose di qualitá alimentare
1 puntina di colorante alimentare rosa

Lavoriamo dapprima lo yogurt con le uova e lo zucchero, quindi incorporiamo la farina setacciata con il lievito e l'olio. A questo punto dividiamo il composto in due parti. Io ho usato 2/3 per il gusto mandorla e 1/3 per quello alla rosa, che ha un sapore piú forte e volevo evitare che coprisse quello delle mandorle, piú delicato. Quindi, alla parte piú grande aggiungiamo la farina di mandorle e il latte, e a quella piú piccola l'acqua di rose e il colorante. In uno stampo da plum cake versiamo prima l'impasto bianco, e quindi a cucchiaiate aggiungiamo quello rosa. Cuociamo circa 45 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti infilzato nella torta non ne uscirá fuori ben pulito. Lasciamo raffreddare e spolverizziamo di zucchero a velo.

Che dire, questo plumcake é estremamente profumato e goloso! In questa foto si apprezza poco la parte rosa, ma nelle fette successive le venature erano piú evidenti...peccato che ce lo siamo mangiato senza riuscire a fare altre foto!

Il mio stampo da plumcake é piuttosto piccolo (cosí come il mio forno, sigh!), quindi mi é avanzato un po' di impasto che ho usato per fare questi mini-plumcakes...deliziosi!

Inoltre sono rimasta molto soddisfatta dall'abbinamento rose e mandorle...delicato e femminile! É la torta ideale per un té tra amiche! Quindi ne approfitto per mandarne una fetta virtuale a tutte le persone stupende che ho avuto il piacere di conoscere attraverso la passione per i blog e la cucina. Grazie per i vostri commenti e per essere ogni giorno una fonte di ispirazione per me e per queste paginette!
Besos!
Sara

8 commenti:

  1. Ciao Sara! Ho avuto la fortuna di imbattermi nel tuo dolcissimo blog.... ti faccio mille complimenti!! Di grande ispirazione questo cake, hai detto bene: perfetto per un thè tra amiche!! Ne prendo volentieri una fetta, io offro il thè... ;)
    Ti invito anche nel mio blog, sarò felice di accoglierti...!
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca ben venuta, e grazie del thé :) Passo presto a trovarti, promesso! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Troppo carino il tocco rosa e poi ha un aspetto così morbido! bravissima!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, in effetti la classica ricetta della torta allo yogurt é infallibile, viene sempre sofficissima in tutte le sue versioni! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Beh! Io vorrei assaggiarne una fettina....me la immagino la mattina durante la colazione con la mia tazzona di latte tiepido con l'orzo....
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, anch'io vorrei offrirtene una fetta per accompagnare il tuo orzo (deduco che non ami il caffè?)! :) é una vera coccola! Un abbraccio e grazie della visita!

      Elimina
  4. Ma che finezza questo plum-cake! Proprio nel tuo stile, dolcissima Sara! Anche a me non dispiace il sentore di rosa nei dolci, (ma la lavanda no, quella non mi piace...). Avevi visto questo mio dolce al cucchiaio? http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/07/i-you-and-roses-mousse-al-cioccolato.html - Non hai bisogno certo di spunti, ma magari epr una cenetta romantica con il tuo maritino... ci sta! Bacioni e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI sa che me lo sono perso, ora vado a sbirciare...le ispirazioni non sono mai abbastanza e i maritini vanno sempre stupiti e coccolati con qualcosa di nuovo! Un abbraccio e grazie!

      Elimina