venerdì 4 maggio 2012

Walnuts and Coffee Cupcakes: la carica del caffé piú l'energia dei cupcakes!

Secondo me le persone che soffrono di qualche tipo di mania, come la mia per i cupcakes, sono piú predisposte a sviluppare altri tipi di affizioni stravaganti. Lo dico per esperienza personale. Per esempio io nel tempo libero mi appendo a delle tele che penzolano dal soffitto.



Beh, é anche logico in fondo, con tutti quei cupcakes ho bisogno di fare molto movimento e facilitare la digestione se non voglio ritrovarmi con le misure di altezza larghezza e profonditá pericolosamente simili. Ed é cosí che ho cominciato a praticare trapezio e tessuti aerei! Ma questo non c'entra niente con il post di oggi. Se non come giustificazione per il fatto che martedí dopo l'allenamento mi sono regalata una supermerenda con questi favolosi cupcakes alle noci e caffé!



Ma voi sicuramente avrete un metabolismo piú clemente del mio e potrete gustarli senza il bisogno di arrampicarvi su vari supporti un per un paio d'ore prima. E quindi vi passo la ricetta:



COFFEE AND WALNUTS CUPCAKES (X 12)

Per l'impasto:
1 cucchiaio di caffé solubile
100 gr farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr burro ammorbidito
2 uova
100 gr di zucchero
50 gr di noci grossolanamente triturate

Per il buttercream icing:
1 cucchiaino di caffé solubile
70 gr di burro ammorbidito
150 gr di zucchero a velo

Preriscaldiamo il forno a 140ºC e prepariamo 12 pirottini per cupcakes negli appositi stampi.
Sciogliamo il caffé solubile in 1 cucchiaio di acqua bollente e lo lasciamo freddare. Sbattiamo insieme lo zucchero e il burro finché non sará cremoso, poi aggiungiamo le uova, uno alla volta, quindi incorporiamo la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungiamo 3/4 delle noci e il caffé mescolando con un cucchiaio di legno. Dividiamo l'impasto tra i 12 cases, che come sempre vanno riempiti fino a 2/3 della loro capacitá, e inforniamo per circa 20', o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel pasticcino non esca fuori bello pulito!
Nel frattempo prepariamo l'icing: di nuovo dissolviamo il caffé in un cucchiaino d'acqua bollente. Mescoliamo bene il burro con lo zucchero a velo finché non avrá una consistenza cremosa, quindi aggiungiamo il caffé.
Quando i cupcakes saranno completamente freddi applichiamo l'icing con la siringa da pasticcere e decoriamo con le noci rimaste.


Quindi per finire ci prepariamo un bel caffé perché ce ne sará venuta una voglia pazzesca!



Adesso che vedo la foto mi domando quanti avranno le stesse tazzine di IKEA (alzi la mano chi non ha una poltrona POANG...e NO, non mi pagano per fare la pubblicitá).


Vi lascio al momento sacro del caffé...abrazos!!!

Nessun commento:

Posta un commento