lunedì 28 maggio 2012

Mini Cupcakes ai Frutti di Bosco con Buttercream al Cioccolato Bianco

In realtá, tutto ebbe inizio con i muffin. Tanti, tanti dolci fa.



Peró con i muffin avevo un problema, che non sapevo mai scegliere tra il classico ai mirtilli e quello alle fragole e cioccolato bianco. Soffrivo terribilmente per l'indecisione, cosí come per la mancanza di un frosting adeguato come copertura. Quindi, cari lettori, come avrete capito, la ricetta di oggi é il risultato di una lunga evoluzione, che pone un tasello importante nella ricerca instancabile del Cupcake Supremo.


Ma c'é di piú. Questa ricetta é specialmente dedicata agli amici della scuola di circo di Tres Cantos. E'stata la nostra merenda (su richiesta) dopo l'allenamento del giovedí, e non avrebbero potuto essere piú carini e generosi di complimenti tutti quanti! Vabbé, probabilmente la fame avrá contribuito....ma uffa, lasciatemi sbrodolare un po' no?!?!  Si meritano tante altre merende in piú!


Mini Cupcakes ai Frutti di Bosco con Buttercream al Cioccolato Bianco (x30 circa)

Per l'impasto:
170 gr farina
1 cucchiaino (un teaspoon) di lievito per dolci
120 gr di zucchero
60 gr di burro ammorbidito (tirato fuori un po' prima dal frigo)
1 uovo
1 vasetto (125gr) di yogurt naturale o ai frutti di bosco (per rimanere in tema!)
100gr di frutti di bosco freschi o congelati

Per il buttercream:
50 gr di burro ammorbidito
50 gr di cioccolato bianco
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte


Con le fruste elettriche sbattiamo bene l'uovo con lo zucchero, quindi aggiungiamo il burro e lo yogurt. Incorporiamo poi la farina con il lievito setacciato. A questo punto, possiamo aggiungere i frutti di bosco (previamente scongelati se non sono freschi) e mescolare con un cucchiaio di legno. Prepariamo i pirottini di carta per mini-muffin negli appositi stampi e li riempiamo fino a 2/3 della loro capacitá. Via! In forno (preriscaldato) per 15 min circa a 140ºC! Nel frattempo prepariamo il buttercream: facciamo sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco, e mentre si raffredda un po', montiamo con le fruste elettriche il burro e lo zucchero a velo. Quindi aggiungiamo il latte e il cioccolato, mescolando con il cucchiaio di legno.


Ecco un cupcake appena uscito dal forno! Quando saranno tutti ben freddi, applichiamo il buttercream con la siringa da pasticcere. Io ho terminato la decorazione con dei cuori di cioccolato fondente e i miei meravigliosi cristalli di zucchero alla fragola! Non voglio neanche pensare a quando sará finito il barattolo...lo adoro troppo!!!


Che ve ne pare, sono venuti super sciccosi no? La felicitá del vero cupcakero é direttamente proporzionale al tempo impiegato per la decorazione e inversamente a quello necessario affinché i dolci finiscano. E con questo teorema, per oggi, ho dato tutto. :) Besos!

6 commenti:

  1. saretta sono alla ricerca di una ricetta di buttercream al cacao..secondo te posso usare queste proporzioni sostituendo il cioccolato fondente a quello bianco? baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bree! Non saprei probabilmente il sapore sarebbe ok ma non so se la quantità di cioccolato sarebbe sufficiente per ottenere un buon color cioccolato! Io ti consiglio questa che é giá sperimentata! 250 gr burro, 500 gr zucchero a velo, 1 cucchiaino di vaniglia, 3 cucchiai di acqua, 180 gr di cacao amaro in polvere. Bacioni!

      Elimina
    2. graaazie :) grande sara :) ultima cosa: piu' o meno queste dosi per quanti cupcakes sono?

      Elimina
    3. missione compiuta :) perfetta Sara, super super buona! Grazie mille!

      Elimina
    4. Di niente madame, a sua completa disposizione! :) Bacio!

      Elimina