mercoledì 18 settembre 2013

Brandy Bundt Cake (una torta è sempre la soluzione)

Oggi torno a presentare un ricetta, dopo un mese intensissimo in cui gli eventi della vita mi hanno tenuta lontana da queste pagine. Sono successe tante cose questo mese...alcune molto belle, altre molto brutte...ma alla fine, torno sempre al mio forno e ai miei fornelli...sia per preparare qualcosa di speciale per festeggiare un avvenimento importante, sia per regalarmi una dolce consolazione quando le cose non vanno come vorrei io...il profumo di una torta, riscalda sempre il cuore!

Oggi vi porto una torta soffice, profumata, succosa...e anche un po' ubriaca!

BUNDT AL BRANDY
340 gr di farina setacciata
1 cucchiaio di lievito in polvere
1/2 cucchiaio di bicarbonato sodico
1 pizzico di sale
225 gr di burro a temperatura ambiente
300 gr di zucchero bianco
100 gr di zucchero grezzo di canna
4 uova a temperatura ambiente
1 bicchierino (circa 60 ml) di brandy
250 ml di panna liquida

Per la glassa:
85 gr di burro
150 gr di zucchero
1 bicchierino (circa 60 ml) di brandy


Per fare la torta, setacciamo insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale in una ciotola, e mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti in polvere. Nella ciotola della planetaria (o quella che normalmente usate per lavorare con le fruste elettriche) uniamo il burro e i due tipi di zucchero. Sbattiamo a velocità medio-alta finchè non otterremo una crema spumosa. Aggiungiamo le uova, uno alla volta. A parte, uniamo la panna con il brandy. Con il mixer a velocità bassa, alterniamo l'aggiunta della farina con quella del preparato liquido (panna più brandy) a più riprese. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, versiamo il composto nello stampo per bundt (è come una specie di ciambella con il foro centrale piccolo e le pareti alte, di solito ha la superficie interna modellata per dare una forma accattivante alla torta...è molto usato nella pasticceria americana). Inforniamo per circa 45 minuti finchè la superficie non apparirà dorata. Quindi prepariamo la glassa scaldando in un pentolino a fuoco moderato il burro, lo zucchero e il brandy, mescolando finchè il burro non si sarà sciolto e lo zucchero dissolto. Togliamo la torta dal forno ma la lasciamo nello stampo. Con uno stuzzicadenti pratichiamo dei forellini sulla torta e vi versiamo lentamente 3/4 della glassa preparata. Lasciamo raffreddare per circa 30 minuti, quindi invertiamo la torta su un piatto da portata (con la parte glassata in basso). Spennelliamo la superficie con la glassa rimanente (se si fosse addensata troppo basterà riscaldarla appena).


Il risultato sarà una torta incredibilmente succosa e profumata, un vero conforto per lo spirito e il palato!
A presto!
Sara

6 commenti:

  1. Carissima, era da un po' che non avevo tue notizie e mi mancavi... tutto ok adesso? Mi spiace che in questo mese siano successe cose molto brutte, spero vada meglio. Un abbraccione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tesoro...sei dolce come le tue ricette e anche tu mi sei mancata! Le cose brutte fanno parte della vita ma non mi lascerò abbattere tanto facilmente eheh! Bacione!

      Elimina
  2. Come ti capisco! Spero che adesso vada tutto bene, goditi le cose belle e se puoi non pensare a quelle brutte.
    Una torta così buona e golosa è sempre la soluzione che sia per premiarci o per consolarci! A presto, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente daccordo con te...concentriamoci sulle cose belle... e su quelle buone! Grazie per il tuo messaggio, un bacione!

      Elimina
  3. Anch'io quando sono molto giù di morale o tanto su, mi lancio in cucina!!!
    Un abbracciotto con una fetta di questa torta ubriaca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo fortunate ad avere questa bella passione...e delle buone mani per metterla in pratica! Un bacione!

      Elimina