giovedì 25 ottobre 2012

Mini Mojito Cupcakes...un non-halloween post!!!

LO SO...che data l'imminente festivitá vi aspettavate tutti un post nero e arancione...con raccapriccianti zucche, streghe e gatti neri....e invece NO! Ecco un post superallegro e colorato! Un cocktail cupcake da far girare la testa! Ispirato alla mitica Hummingbird Bakery londinese!


MINI MOJITO CUPCAKES (x 24-30)

Per l'impasto:
100 ml rum bianco
170 gr zucchero
40 gr burro a temperatura ambiente
120 gr farina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 cucchiaio di menta fresca triturata
2 cucchiaini di scorza di lime grattugiata
1 uovo
120 ml latte
mezzo cucchiaio di essenza di vaniglia

Per la crema:
80 gr burro a temperatura ambiente
250 gr zucchero a velo
mezzo cucchiaino di scorza di lime grattugiata
4 cucchiai di latte
4 cucchiai di rum bianco
1 cucchiaio di zucchero di canna


In un pentolino, portiamo ad ebollizione il rum con 30 grammi di zucchero, lasciamo ridurre fino alla metá del volume e mettiamo da parte.
In una ciotola grande, battiamo insieme il burro, la farina, il sale, il lievito, la scorza di lime, la menta e lo zucchero rimanente, fino ad ottenere un composto dalla consistenza delle briciole di pane. A parte sbattiamo l'uovo, aggiungiamo il latte e la vaniglia, quinid incorporiamo gli ingredienti liquidi nel precedente composto "bricioloso". Con questo impasto riempiamo per 2/3 i pirottini da mini-cupcakes (nell'apposito stampo!) e inforniamo a circa 170 gradi per 12-15 minuti (fare la prova con uno stuzzicadenti). 


Mentre i cupcakes sono ancora caldi, li cospargiamo con un cucchiaino della riduzione al rum.
Quindi prepariamo il buttercream! Battiamo insieme il burro, lo zucchero a velo, e la scorza di lime. Infine incorporiamo il latte, e il rum. Decoriamo i mini-cupcakes con la siringa da pasticcere...e terminiamo la decorazione con zucchero di canna! Io ho aggiunto anche una fettina di lime...sono deliziosi...e sanno proprio di mojito!


E adesso...un goccetto di rum per la cuoca! Hic! :)


lunedì 15 ottobre 2012

Torta alle fragole…senza fragole!


 Seguendo la scia dei festeggiamenti del trentesimo conmpleanno piú festeggiato del mondo, oggi vi presento la ricetta della torta che ho fatto per una cena a casa con i miei amici…e ovviamente approfitto er ringraziare tutti di essere venuti…e perché negarlo…anche per i regali favolosi e pasticciosi che mi avete portato! Sembra quasi che mi conosciate! Ehehehehehe!!! 



TORTA ALLA FRAGOLA SENZA FRAGOLE
Effettivamente, questa é la ricetta di una torta che sa di fragola, anche se non contiene fragole fresche…perché anche i nati di ottobre hanno diritto a una torta di fragole per il loro compleanno!!!

Para l’impasto:
200g burro a temperatura ambiente
200g zucchero
3 uova
200g farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
100g Nesquik alla Fragola
2 cucchiai di latte

Per il ripieno
200ml panna fresca da montare
un po’di zucchero a velo per dolcificare
marmellata di fragole

Per la copertura
150g burro a temperatura ambiente
300g zucchero a velo
1 cucchiaino di aroma di vaniglia


Sbattiamo con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino a dargli una consistenza cremosa. Aggiungiamo le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Incorporiamo la farina con il lievito setacciato e il nesquik alla fragola. Infine aggiungiamo il latte e continuiamo a mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo. Separiamo in una ciotola 1/3 dell’impasto e lo coloriamo con una goccia di colorante rosa in pasta. Dividiamo l’impasto non colorato tra 2 tortiere rotonde di 15 cm di diametro e versiamo l’impasto rosa in una terza tortiera (se solo ne abbiamo una ovviamente dovremo fare 3 infornate!). Cuociamo a 160°C per circa 30 min o fin quando uno stuzzicadenti non esca pulito. Nel frattempo montiamo la panna con un po’di zucchero a velo (al gusto). Quando le tre torte saranno pronte e fredde potremo montare l’opera! Iniziamo con una delle torte bianche, la ricopriamo con un leggero strato di marmellata di fragole e poi uno generoso di panna montata. Mettiamo sopra la torta rosa e ripetiamo l’operazione. Terminiamo con la seconda torta bianca…e siamo pronti per decorare!

Lucía ha scattato questa foto del tavolo prima che ci mangiassimo tutto
...per dimostrare che non cucino solo cupcakes!!! :)
Prepariamo la crema sbattendo il burro con lo zucchero a velo e l’aroma di vaniglia. Dividiamo la crema in 3 ciotole e coloriamo ogni parte con una tonalitá diversa di rosa (o del vostro colore preferito!). Ricopriamo la torta disegnando rosette con la siringa da psticcere, cominciando dal basso con il colore piú scuro e terminando in cima con il bianco o il colore piú chiaro. Per le rosette io ho usato il beccuccio 1M di Wilton. E’piú facile di quello che sembra e l’effetto é spettacolare…provare per credere!
Millemila baci!
Sara

venerdì 12 ottobre 2012

Il compleanno piú dolce!

Erano tanti anni che non festeggiavo un compleanno...es soprattutto che non lo festeggiavo cosí in grande stile!!! Ultimamente ho notato che con il passare degli anni sto diventando sempre piú inquieta...si perché a me non preoccupa tanto il tema delle rughe che iniziano a manifestarsi, o della memoria che comincia a perdere colpi...a me preoccupa la mia crescente incapacitá di restare ferma nello stesso posto a fare le stesse cose per piú di un certo tempo! A volte credo che sia patologico! Ed é per questo che negli ultimi mesi ho preso una quantitá impressionante di aerei e sono stat in un sacco di posti...eppure ogni volta che torno ho voglia di ripartire! Mi sento davvero fortunata a vivere in un'epoca in cui puoi prendere un aereo e con pochi soldi e in poche ore andare a fare una passeggiata in una nuova cittá, magari in un altro paese, e sentire che davvero questo mondo é anche tuo...
Come avrete capito con l'arrivo dei 30 mi si é anche incrementata la vena filosofica...Ma non voglio annoiarvi oltre, solo mostrarvi alcune foto del meraviglioso autoregalo di compleanno che mi sono fatta...unminiviaggio a Parigi per godere della migliore pasticceria del mondo!!! Grazie infinite a Selene e Marco che ci hanno ospitati, e a Guido per essere stato una compagnía perfetta...é stato tutto meraviglioso!!!

l'insegna di Ladurée indica che la felicitá é vicina...
la vetrina di Ladurée nella Rue Bonaparte...e nel riflesso, una Sara rimasta a bocca aperta
Prima tappa, dopo i meravigliosi croissants con cui ci hanno svegliati i nostri ospiti....Ladurée!!! Questa pasticceria storica produce da anni favolosi macarons e tante altre golosità! Guardate cosa hanno creato per il film Marie Anoinette...semplicemente un sogno!!!

Io il paradiso me lo immagino così...

Lí ho potuto godere della mia seconda colazione parigina...una Religeuse Cassis-Violette accompagnata da un delizioso tè...il mio momento Maria Antonietta (senza decapitazone finale!)

..finalmente ci siamo!!!

...questo é amore...

ridevo perché non avevo ancora letto i prezzi nella cornice

la trentenne piú felice del mondo!!! (e anche quella con il naso piú grosso!)

Religeuse alla violetta

colazione Ladurée

il momento in cui ho realizzato che i miei dolci sono ridicoli...

La versione commestibile di Cartier
Eppure dopo tutto ció...non ero ancora soddisfatta! Mannaggia alla mia inquietudine!!! Ma proprio non potevo evitare di festeggiare il mio compleanno con la torta che non mi fa dormire la notte da quando l'ho vista per la prima volta su internet...la leggendaria Ispahan di Pierre Hermé!!!

la vetrina moderna e di design di Pierre Hermé
mi mancano le parole per commentare tutto ciò

Una Ispahan giganteeeee!!!!

Collezione "Infinitement Citron"...giá il nome basta...

pure questa non é male, vero Guido?

é stato doveroso portare tali opere dell'arte pasticcera nel luogo che gli corrisponde...il Louvre 

Desiré e Ispahan

la torta dei miei sogni!

Ispahan

Desiré
Una Desiré per Guido (limone, fragola e banana) e una Ispahan (rosa, lampone e litchi) tutta per me!!! Era ancora piú buona di quanto potessi immaginare...la cosa piú deliziosa che ho mangiato in vita mia!!! Ma perché una torta mi rende cosí felice???? Sicuramente quest'uomo (Pierre Hermé) é un genio...un artista e allo stesso tempo un metematico, perché ogni sapore, ogni consistenza, ogni sensazione sembra calcolata al millimetro per creare il dolce perfetto!!! Sono superinnamorata!!!

Ok, e fino a qui vi ho raccontato la colazione...e la merenda?!? Ve la volete perdere?!? Tarte au Citron!!! Tanto é frutta!

di nuovo a Ladurée, Rue Royale

Adoro la piramide di macarons che incombe su di me

torta al limone...divina!

Solo un'ultima cosa vorrei aggiungere, affinché nessun parigino si arrabbi con me: sono cosciente che Parigi é molto piú che pasticceria (si...c'é una parte di me che crede ancora che esista qualcosa oltre ai dolci...é una piccola parte, ma c'é...) quindi torneró presto per apprezzarne le altre bellezze (oltre che altre bontà).

la metro Art Nouveau di Pigalle

Montmartre by night

il mio momento Marylin al Moulin Rouge

al mercato dei fiori
Infine ancora grazie a Guido per le bellissime foto...io ero troppo emozionata per farne! Un milione di baci e che tutti i vostri compleanni possano essere altrettanto felici!
Sara




martedì 2 ottobre 2012

Micropost di quasicompleanno...


...sembra incredibile...insomma...lo sappiamo tutti che sembro ancora una ragazzina....eppure...per quanto ció possa stupirvi (e stupirmi)...domani compio un anno in più....e tanto ragazzina ormai non sono!!!


Ma non importa.......anche le "donne di mezza etá"hanno diritto ad esprimere un desiderio per il loro compleanno.....ed io ho espresso il mio.......e me lo sono pure realizzato!!!


Di che si tratta??? Per ora é top-secret.....ma prossimamente il segreto sará svelato su queste pagine!!! Per questo.....stay tuned!!!


Per il momento vi lascio con queste fotine per darvi un'idea di come posso essermi goduta la mia mini-vacanza viennese...


Una Sachertorte originale direttamente nell'Hotel Sacher!!! Aaaaaahhhh (sospirone) !!! La torta Sacher é la mia preferita!!! Per ora.....ripeto....per ora..... :)