sabato 18 gennaio 2014

Coppette ai quattro cioccolati


Benritrovati! Il post di oggi é dedicato agli amanti del cioccolato, poiché in questo dolce ne troveranno ben 4 versioni! Ok, in realtá 3 (latte, fondente, bianco) perché la quarta é una mousse al pistacchio, che peró completa il quartetto alla perfezione. La ricetta é dell'infallibile Christophe Felder...un nome, una garanzia! In realtá qualche errore (di calcolo) lo fa anche lui...queste dosi si suppone siano per 6 coppette, ma almeno che non usiate delle tazze da caffellatte ve ne verranno almeno 12! Se non avete cosí tanti invitati no problem, si possono congelare (testato!).


VERRINE 4 CHOCOLATS

2 fogli di gelatina
90 gr di cioccolato fondente (60-70%)
90 gr di cioccolato al latte
90 gr di cioccolato bianco
40 gr di pasta di pistacchi (se non la trovate si puó fare in casa...ricetta alla fine del post!)
250 ml di latte intero
50 gr di panna liquida
3 tuorli d'uovo
30 gr di zucchero
500 ml di panna montata


Mettiamo i fogli di gelatina nell'acqua fredda per farli ammorbidire. Trituriamo i 3 cioccolati (separatamente) e li disponiamo in 3 ciotole. Mettiamo la pasta di pistacchi in una quarta. Versiamo il latte e la panna liquida in un pentolino e scaldiamo a fuoco moderato. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, ma senza montarli. Versiamo una parte del liquido caldo sulle uova, mescoliamo, poi riversiamo il tutto nel pentolino. Facciamo cuocere finché la crema non si ispessisce, quindi ritiriamo dal fuoco. Mettiamo un foglio di gelatina (sgocciolato) sul cioccolato bianco e un altro sulla pasta di pistacchi. Versiamo la crema calda sulle 4 ciotole, in parti uguali (ci si puó aiutare con la bilancia). Velocemente, mescoliamo il contenuto dei 4 recipienti fino ad ottenere delle creme omogenee. Aggiungiamo 125 gr di panna montata ad ognuna di esse e mescoliamo con una spatola di silicone. Dividiamo le mousse in tanti recipienti, cominciando da quella fondente, poi quella al latte, la bianca e infine quella al pistacchio. Dopo ogni aggiunta é utile dare dei colpetti al fondo del bicchiere col palmo della mano, per ottenere degli strati piú regolari (come potete vedere io ho esagerato con la mousse fondente al'inizio per cui non ho potuto mettere la stessa quantitá di ogni gusto nella coppetta!). Lasciamo riposare in frigo per almeno 2 ore.

Ed ora per chi non avesse a disposizione la pasta di pistacchi, ecco come realizzarla in casa! Basta triturare con un mixer 200 gr di pistacchi spellati e non salati, aggiungere 5 cucchiai di sciroppo di orzata e frullare per 5-10 minuti.

Dimenticavo, visto che questo é il mio primo post del 2014...Buon anno ai miei lettori!!! Vi auguro che i vostri sogni si realizzino...a me se ne sta per realizzare uno molto importante, perció so giá che sará un anno indimenticablie! ...stay tuned!!!
Sara